martedì 2 giugno 2009

Gifv – Fuori tempo massimo al Senato, si cerca di giuocare di anticipo alla Camera.

Mercoledì 27 Maggio ci si indirizza verso la Camera dei Deputati. I passi sono in pratica quelli vissuti in occasione del contatto in Senato, con le modifiche del caso:

1) giuridico: ripresentare la proposta di emendamento al testo del provvedimento Atto Senato N. 1361 atteso alla Camera dei Deputati;
2) operativo: contattare il primo firmatario dell’Atto alla Camera, l’on. Giovanni Lolli, e fargli pervenire la documentazione.

1) Proposta di emendamento (Camera dei Deputati).

Si sostanzia nella aggiunta di un articolo così riformulato:

Camera dei Deputati

XVI LEGISLATURA

Atto N. … (ex Atto Senato N. 1361)

Disposizioni a favore della costruzione e della ristrutturazione degli impianti sportivi

Proposta di emendamento

Art. 4 bis
(Impianti ad alto impatto energetico ed ambientale)
1. Al fine di assicurare la realizzazione di interventi diretti a fronteggiare la carenza e la disomogeneità sul territorio nazionale di strutture di base per la pratica degli sport del ghiaccio, (anche in prospettiva della organizzazione in Italia dei Campionati Mondiali di Pattinaggio di figura del 2010), considerato l’elevato impatto energetico ed ambientale delle stesse, nell’ambito del Piano triennale di cui all’art. 3 del presente disegno di legge, è prevista una contribuzione statale straordinaria.
2. I criteri relativi agli interventi oggetto della contribuzione statale straordinaria saranno contenuti in un decreto interministeriale.
___

2) Contatto presso Camera dei Deputati.

Mercoledì 27 Maggio viene stabilito il contatto con l’Ufficio di segreteria dell’on. Giovanni Lolli. In pari data viene trasmesso il testo della proposta di emendamento e la relazione illustrativa circa il progetto GIfv.
L’interlocutore è il dottor Emiliano Monteverde, già dirigente del Pogas (il Ministero delle politiche giovanili e delle attività sportive), e già a conoscenza della proposta di emendamento Gifv, perché il Sen. Alessio Butti, considerata la non percorribilità per motivi di tempistica per sottoporla all’esame del Comitato Ristretto del Senato, l’aveva girata al primo co-firmatario del provvedimento presso la Camera dei Deputati, appunto l’on. Giovanni Lolli.

Nel corso del cordiale colloquio il dottor Monteverde precisa:

A) che è stato compreso il significato della proposta di emendamento Gifv: all’interno della vasta gamma della impiantistica sportiva di base, tutelare e sostenere attraverso incentivi ad hoc il segmento del ghiaccio, in quanto penalizzato dai costi energetici;

B) che la documentazione trasmessa è stata girata al gruppo di esperti che fanno capo all’On. Lolli, e che hanno di fatto contribuito alla stesura del testo dell’attuale Atto Senato N. 1361; l’esito dell’esame è previsto entro la prima decina di giorni di Giugno.
___
2 Giugno 2009
Carlo Guglielminotti Bianco