martedì 2 giugno 2009

Gifv – I proponenti puntano sul “Disegno di legge Stadi” in esame al Senato.

Premessa
Nel brano dedicato in questa sede il 3 Maggio scorso all’argomento del provvedimento sugli “stadi di calcio di terza generazione”, si legge fra l’altro in chiusura:

“… Glaciazione Italia Fotovoltaica”, di primo acchito, troverebbe una collocazione all’interno di un progetto “omnibus” che soddisfa uno dei suoi punti caratterizzanti: la natura di impiantistica di base delle strutture previste.
Ma perché, se questa fosse l’ipotesi di approdo legislativo, l’iniziativa GIFV avrebbe la necessità vitale tuttavia di ritagliarsi, all’interno del dettato legislativo, una sua identità distinta attraverso un “articolo” dedicato?
Per salvaguardare un livello di applicazione privilegiato del meccanismo agevolativo statale (il Conto Energia) per la tipologia di impianti sportivi oggetto di GIFV, senza la quale condizione la realizzazione di una pista ghiaccio, in termini economici di gestione, non sarebbe appetibile per il committente (pubblico o privato) rispetto ad un qualsiasi altro impianto di base per la pratica sportiva ed il tempo libero (impianti natatori a parte)”.


La sera del 15 Maggio scorso, ricevuta la comunicazione di non percorribilità del progetto attraverso la Sottosegreteria allo Sport, quella “ipotesi di approdo legislativo” è diventata per Gifv l’obiettivo da centrare. Attraverso due passi:

1) giuridico: preparare una proposta di emendamento al testo del provvedimento, che si chiama Atto Senato N. 1361, ed è in discussione presso il Comitato Ristretto del Senato della Repubblica:
2) operativo: contattare il primo firmatario dell’Atto al Senato, il Sen. Alessio Butti, e fargli pervenire la documentazione.

1) Proposta di emendamento (Senato della Repubblica).
Si sostanzia nella aggiunta di un articolo così formulato:

Senato della Repubblica
XVI LEGISLATURA

Atto N. 1361

Disposizioni a favore della costruzione e della ristrutturazione degli impianti sportivi

Proposta di emendamento

Art. 4 bis
(Impianti ad alto impatto energetico ed ambientale)
1. Al fine di assicurare la realizzazione di interventi diretti a fronteggiare la carenza e la disomogeneità sul territorio nazionale di strutture di base per la pratica degli sport del ghiaccio, (anche in prospettiva della organizzazione in Italia dei Campionati Mondiali di Pattinaggio di figura del 2010), considerato l’elevato impatto energetico ed ambientale delle stesse, nell’ambito del Piano triennale di cui all’art. 3 del presente disegno di legge, è prevista una contribuzione statale straordinaria.
2. I criteri relativi agli interventi oggetto della contribuzione statale straordinaria saranno contenuti in un decreto interministeriale.
___


2) Contatto presso Senato della Repubblica.

Lunedì 18 Maggio viene stabilito il contatto con l’Ufficio di segreteria del Sen. Alessio Butti. In pari data viene trasmesso il testo della proposta di emendamento, corredato da una relazione illustrativa circa il progetto GIfv.
Martedì 26 Maggio il Senatore Alessio Butti, a mezzo della dottoressa Adele Restivo, comunica che, pur condividendo la bontà dei contenuti, sono troppo stretti i tempi per il Comitato Ristretto del Senato per prendere in considerazione la proposta di emendamento all’Atto N. 1361 di prossima votazione al Senato, ed invita a rivolgersi al primo co-firmatario del provvedimento presso la Camera dei Deputati, l’on. Giovanni Lolli affinché, quando il provvedimento licenziato dal Senato approderà presso la Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, l’on. Giovanni Lolli, componente della suddetta Commissione, possa eventualmente presentare la proposta di emendamento.

Per Gifv si apre una nuova fase.
___
2 Giugno 2009
Carlo Guglielminotti Bianco