martedì 2 giugno 2009

Gifv – Progetto non attivabile attraverso la Sottosegreteria con delega allo Sport

L’Avvocato Fulvia Beatrice, reggente la Struttura di Missione per lo Sport, venerdì 15 Maggio, per mezzo del referente politico di Gifv in Roma, Sen. Lucio Malan, ci ha comunicato che l’iniziativa “non è attivabile” attraverso l’Ufficio di Sottosegreteria allo Sport.
Questo ultimo potrà inserirsi come “riferimento secondario” allorché altre istituzioni (locali) avviino progetti recanti i criteri del prototipo di pista ghiaccio GIfv.

Commento in punto di diritto.

“Il potere di iniziativa” del Sottosegretario allo Sport. La lettera a) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 Giugno 2008, provvedimento con il quale si delegano al Sottosegretario determinate funzioni in materia di sport, in merito recita:
a) proposta, coordinamento ed attuazione delle iniziativa normative, amministrative e culturali relative allo sport.
Il dettato appare ampio sia per quanto riguarda le materie oggetto degli interventi del Sottosegretario, che il raggio di azione.
Se tuttavia l’impulso ad agire scaturisce da iniziative “ufficiali” di terzi in essere (una legge, un decreto ministeriale, un evento…), come sembra evincersi dalla risposta, il rischio è che il ruolo dell’Ufficio venga ridimensionato a quello di mero esecutore di disposizioni legislative o di concedente patrocini.
___
2 Giugno 2009
Carlo Guglielminotti Bianco