lunedì 2 novembre 2009

Gifv – Disegno di legge stadi – Appello ai Deputati della VII Commissione

Premessa
In Italia gli Enti locali sono refrattari alla domanda di realizzazione di piste ghiaccio fisse da parte delle comunità a causa dei costi di gestione energetici elevati e dell’inquinamento da esse prodotto.

Il progetto no-profit “Glaciazione Italia Fotovoltaica – Gifv” intende sensibilizzare il legislatore italiano, affinché conceda un incentivo statale a quei Comuni che intendono realizzare delle piste ghiaccio fotovoltaiche, cioè capaci di mitigare sensibilmente sia l’impatto economico che quello ambientale.

La previsione di questa contribuzione statale deve essere contenuta in una legge dello Stato.

Il cosiddetto “Disegno di legge stadi”, all’esame della VII Commissione (Cultura, Scienza ed Istruzione) della Camera dei Deputati in queste settimane, è una importante occasione che si presenta.

E così, come avete appreso dalla lettura del brano precedente a questo, si sta tentando di fare inserire nel testo del sopra citato provvedimento, a titolo di emendamento, la previsione del sostegno statale alle piste ghiaccio fotovoltaiche.

Il 27 Ottobre scorso ai 44 Deputati componenti la VII Commissione è stato fatto pervenire il testo della “proposta di emendamento Gifv”, corredato da idonea documentazione.

Ora abbiamo valutato che sarebbe opportuno supportare questo passo anche da un segnale che provenisse ai Deputati della VII Commissione dalla nostra Comunità “Glaciazione Italia Fotovoltaica”, che annovera aderenti in rappresentanza di diverse Regioni della Penisola, alcune delle quali ancora sprovviste di una pista ghiaccio fissa.
Questo segnale è stato pensato sotto forma di un appello.

Appello – Il testo
Qui di seguito il testo dell’appello che Vi chiediamo per favore di trasmettere in modo integrale e senza apportare modifiche a mezzo messaggio di posta elettronica:

Fabbricare ghiaccio costa ed inquina.
Il futuro degli Sport del ghiaccio è in pericolo!
Esiste una energia gratuita, pulita e senza limiti
che non ha mai scatenato una crisi od una guerra.
Utilizziamola nel “Disegno di legge stadi”!
Progetto “GLACIAZIONE ITALIA FOTOVOLTAICA – GIFV”
Iniziativa no-profit per sviluppare gli sport del ghiaccio con impianti ecosostenibili



Appello – Oggetto del messaggio di posta elettronica

Per amore di uniformità Vi chiediamo per favore di indicare questa dicitura:

Oggetto: Progetto GIFV – DDL stadi – Appello

Appello – I destinatari
I destinatari dell’appello sono i 44 Deputati componenti la VII Commissione della Camera dei Deputati, il cui Presidente è la signora Valentina APREA.
Fra i 44 Deputati componenti la Commissione, ve ne sono due provenienti dal mondo dello sport: Manuela DI CENTA e Claudio BARBARO.

Questi a seguire sono i 44 indirizzi di posta elettronica:

aprea_v@camera.it; frassinetti_p@camera.it; nicolais@camera.it; detorre_l@camera.it; goisis_p@camera.it; bachelet_g@camera.it; barbaro_c@camera.it; barbieri_e@camera.it; caldoro_s@camera.it; capitanio_l@camera.it; carlucci_g@camera.it; ceccacci_f@camera.it; centemero_e@camera.it; ciocchetti_l@camera.it; coscia_m@camera.it; pres_debiasi@camera.it; depasquale_r@camera.it; dicenta_m@camera.it; garagnani_f@camera.it; ghizzoni_m@camera.it; giammanco_g@camera.it; giulietti_g@camera.it; granata_b@camera.it; grimoldi_p@camera.it; lainati_g@camera.it; latteri_f@camera.it; levi_r@camera.it; lolli_g@camera.it;maccanti_e@camera.it;mazzarella_e@camera.it; mazzuca_g@camera.it; murgia_b@camera.it; palmieri_a@camera.it; parisi_massimo@camera.it; perina_f@camera.it; pes_c@camera.it; picierno_p@camera.it; rampelli_f@camera.it; rivolta_erica@camera.it; rossa_s@camera.it; russo_a@camera.it; sarubbi_a@camera.it; siragusa_a@camera.it; zazzera_p@camera.it;

Siamo coscienti che Vi stiamo chiedendo un impegno oneroso, ma confidiamo nella Vostra fattiva collaborazione in nome della comune passione per gli sport del ghiaccio ed in particolare per il pattinaggio di figura.

Grazie di cuore.

L’Amministratore
Aldo De Trovato

Il Collaboratore
Carlo Guglielminotti Bianco