domenica 1 marzo 2009

GIFV il 5 Marzo “all’Isola delle idee Energethiche” a energethica '09 : 4° Salone dell'energia rinnovabile e sostenibile in GENOVA


Si chiama “Energethica”, è il salone delle energie rinnovabili e sostenibili, il suo obiettivo è proporre un progetto di sviluppo per le energie provenienti da fonti rinnovabili, è alla sua quarta edizione e si svolgerà a Genova dal 5 al 7 Marzo prossimi per confermare, se non migliorare, i dati dell’evento 2008: 308 espositori provenienti da 14 Paesi per 12.847 visitatori in rappresentanza di 15 Paesi.
Il tutto presso il “fiore all’occhiello” del quartiere fieristico genovese: il nuovo padiglione B opera di Jean Nouvel, con panorama unico sul mare.

In questo scenario dominato, forse non a caso, dalla luce naturale in un giuoco di riflessi grazie ad un sistema di ampie vetrate, fra cielo e mare, alle ore 16,30 di Giovedì 5 Marzo scenderà in pista
“all’Isola delle idee Energethiche” “THE ISLAND OF ENERGETHIC IDEAS” il progetto:
"Glaciazione Italia Fotovolatica – GIFV" (produrre ghiaccio attraverso il sole).
http://www.energethica.it/index_fiera_it.htm andare su EVENTI e Isola delle idee
Sessanta minuti per ripercorrere le tappe salienti di questa iniziativa, per certi versi unica, a partire dalla genesi nel Febbraio del 2006, in coda ai Giochi Olimpici di Torino, e fino alla confezione della bozza del Decreto governativo all’esame in Roma da alcune settimane, passando attraverso la “svolta fotovoltaica”.

Negli ambienti legati agli sport del ghiaccio del capoluogo ligure c’è una discreta attesa per l’illustrazione in fiera del progetto GIFV.
In città la fame di pratica di pattinaggio su ghiaccio cresce, e Franco Aromando, sostenuto da tutto l’Ice Club Genova relegato alla angusta pista al porto, da tempo si è fatto paladino della realizzazione di un impianto “omologabile” dalla Federghiaccio e, considerati i tempi e la risaputa parsimonia genovese, “risparmioso” quanto a costi di gestione. Ma questa è la ricetta del progetto GIFV, che Franco e tutto l’Ice Club non hanno perso tempo nello sposare totalmente (vedi notiza sul blog http://iceclubgenova.blogspot.com/)