venerdì 6 marzo 2009

GIFV – La lezione di “Energethica 2009” in Genova.

Genova, Giovedì 5 Marzo 2009

Saper ascoltare, confrontarsi in modo costruttivo per migliorare il progetto.
Questa, in estrema sintesi, la convinzione che affollava mente e cuore di Aldo e Carlo mentre , all’imbrunire, lasciavamo alle spalle il padiglione B del Centro Fiere in Genova, dopo aver vissuto una intensa giornata all’interno dell’evento “Energethica 2009”, con il puntuale supporto organizzativo di Franco Aromando.

Una giornata cominciata con l’ascoltare, proseguita con l’essere ascoltati
e conclusa nuovamente con l’ascoltare.

Dapprima una sorta di pellegrinaggio fra gli stand di aziende ed enti (Università di Genova – Facoltà di Ingegneria) votati alla materia dell’impiego dell’energia solare per fare testare da parte dei tecnici e degli esperti presenti la bontà e la fondatezza della “pista ghiaccio fotovoltaica”. Apprezzamenti, conferme (le tariffe del solare stanno scendendo), suggerimenti, consigli, proposte (l’impiego dei pannelli “flessibili”), comunque contatti che possono risultare sempre utili.

Alle ore 16 puntualissimi arrivano in Fiera molti degli aderenti dell’Ice Club Genova con in testa il giovane Presidente Marco Mongiardini, poi Debora Tesoro, la “pasionaria” della causa “Un palaghiaccio per Genova”, alcuni giovani hockeisti, Michele Giacco colui che in Genova ebbe il piacere di pattinare ad alto livello (danza su ghiaccio) su di una vera pista, quella incastonata negli anni Sessanta nel vicino padiglione circolare che dovette poi lasciare il posto al Salone della Nautica e altri ancora.
Alle 16,30 arriva anche un giornalista di Telegenova che, incuriosito dalle foto del modellino della Pista GIFV esposte nell’Isola delle Idee ci hanno intervistati.

Alle 16,37 supportati dalla proiezione di slide su grande schermo Carlo Guglielminotti Bianco inizia l’esposizione della prima parte del progetto, seguito a ruota da Aldo De Trovato che presenta il prototipo della pista;

... per circa cinquantacinque minuti i ragazzi dell’Ice Club Genova si stringono intorno ai relatori del progetto GIFV, convincendosi che una delle carte vincenti per realizzare l’obiettivo sia l’alimentazione dell’impianto attraverso l’energia solare, la ricetta di GIFV.
Ed allora, conclusi gli interventi, è tutto un dialogo positivo fra Aldo, Carlo ed i professionisti ed i tecnici (A. Piras, D. Cavalletti) locali interessati a sviluppare in Genova l’idea progettuale.

A consuntivo si può affermare che ci sono dati, idee, proiezioni da mettere in ordine per preparare un dossier da presentare alle autorità amministrative locali.

GIFV ed Ice Club Genova hanno seminato sotto una pioggia
che non ha abbandonato il capoluogo ligure.

Domani occorrerà il sole.