martedì 6 gennaio 2009

GIFV - Le tappe principali del progetto

-
26 Febbraio 2006
Si concludono le Olimpiadi di Torino 2006, prende avvio il progetto “Glaciazione Italia Fotovoltaica – GIFV” nella mente e nell’animo di Aldo De Trovato (Torino) e di Carlo Guglielminotti Bianco (Biella).

25 Aprile 2006
Viene delineata la strategia: gli Enti locali saranno i destinatari dell’iniziativa, previi imprimatur più contribuzione parziale dello Stato centrale, e bandi ad hoc a cura delle Regioni.
La prima versione del dossier 1 contenente le linee guide del progetto GIFV prende forma.

26 Aprile 2007
Il progetto GIFV viene ufficialmente presentato in Biella all’euro-parlamentare, sig. Gianluca Susta, al fine di avviare la concertazione politica in Roma per quanto attiene al Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento Sport (MiBac).
Nel frattempo si mette in cantiere il dossier 2 per delineare il “prototipo” della pista ghiaccio GIFV, la “pista di esercizio” (non cattedrale nel deserto) capace di contenere i costi energetici e rispettosa dell’ambiente.

8 Maggio 2007
Il progetto GIFV viene ufficialmente presentato in Torino al consigliere della Amministrazione Regionale del Piemonte, sig. Marco Bellion, al fine di avviare la concertazione politica in Roma per quanto attiene al neonato Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive (Pogas).

28 Maggio 2007
Il progetto GIFV viene ufficialmente presentato in Milano al Presidente della International Skating Union (Isu – Davos), membro del Comitato Olimpico Internazionale (Cio – Losanna) e della Giunta Nazionale del Comitato Olimpico Italiano (Coni), sig. Ottavio Cinquanta.
Dietro suo preciso impulso, il dossier 1 viene integrato con il sotto-progetto battezzato “Gli angeli delle patinoire” ed incentrato sul reclutamento e la formazione sistematici sul territorio degli addetti all’animazione delle piste GIFV.

23 Gennaio 2008
Cade il Governo Prodi. Il tavolo in Roma con Mibac e Pogas svanisce.

11 Marzo 2008 / 18 Aprile 2008
L’iniziativa GIFV si fa promotrice in Torino di una sperimentazione parziale dell’applicazione dell’energia fotovoltaica nel settore degli impianti degli sport del ghiaccio: il gruppo Enel, previa autorizzazione congiunta dell’ Assessore all’Ambiente (sig. Domenico Mangone) e dell’Assessore allo Sport (sig. Renato Montabone), svolge uno studio di fattibilità in merito all’ipotesi di installazione di un impianto fotovoltaico sui tetti del complesso PalaTazzoli in Torino.

22 Aprile 2008
Alla presenza del Presidente del Comitato Regione Piemonte della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (Fisg), sig. Marco Bellion, il progetto GIFV viene ufficialmente presentato in Torino al neo-senatore della Repubblica Italiana, sig. Gilberto Pichetto Fratin.

7 Agosto 2008
I dossier 1 (ottava versione) e 2 (concluso il 31 Luglio) vengono presentati in Biella al senatore, sig. Gilberto Pichetto Fratin, al fine di avviare la concertazione politica in Roma per quanto attiene la neonata Sottosegreteria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, retta dall’On. Rocco Crimi.

26 Novembre 2008
Il progetto GIFV viene ufficialmente presentato in Torino al Componente il Consiglio Direttivo Nazionale della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, sig. Dario Saletta che, al termine dell’incontro, si impegna a coinvolgere per la fase di concertazione politica il senatore della Repubblica Italiana, sig. Lucio Malan.

2 Dicembre 2008
L’esame tecnico del progetto GIFV viene assegnato al Responsabile dei Servizi Impiantistica Sportiva presso la Sottosegreteria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, dottor Salvatore Proto, già Dirigente Capo del Dipartimento Sport e Spettacolo del MiBac.

15 Dicembre 2008
Per supportare in sede politica i dossier GIFV 1 e 2, Aldo De Trovato e Carlo Guglielminotti Bianco acquisiscono in Milano a titolo definitivo dal committente, Fenice Motion Picture Communication srl, il diritto non esclusivo ad utilizzare i dati e le risultanze della prima ricerca demoscopica nella storia del Paese sul rapporto fra gli Italiani ed il pattinaggio artistico, condotta nei mesi precedenti dal gruppo specializzato GfK Eurisko.

29 Dicembre 2008
Un estratto ragionato dell’indagine GfK Eurisko “Le potenzialità del pattinaggio sul ghiaccio” viene consegnato nel corso di un incontro in Biella al senatore Gilberto Pichetto Fratin che, alla ripresa dei lavori parlamentari nel 2009 in Roma, si coordinerà di intesa con il senatore Lucio Malan, a ciò sensibilizzato, al fine di avviare le premesse per un dialogo costruttivo e proficuo con il titolare della Sottosegreteria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, On. Rocco Crimi.

31 Dicembre 2008
Grazie ad Aldo De Trovato il progetto GIFV sbarca su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento