domenica 18 gennaio 2009

GIFV - PattinanTO una domenica sul ghiaccio ... fotovoltaico


Una domenica diversa questa datata 18 Gennaio 2009 per atleti, genitori e simpatizzanti dell’Associazione sportiva dilettantistica PattinanTO: dopo la consueta pratica sulla pista 2 del complesso PalaTazzoli in Torino, un po’ di … teoria. Un rapido spuntino per recuperare le energie, e l’ampio locale spogliatoio si trasforma in una accogliente sala riunioni.
Puntuale alle ore 15:00 la responsabile del sodalizio, la signorina Fiammetta Panaro, coadiuvata dalla signorina Tatiana Litvinov, entrambe fondatrici del club, apre questa sessione di lavori straordinaria; all’ordine del giorno: Glaciazione Italia Fotovoltaica.
Non mancano alcuni ospiti giunti da fuori Regione: da Milano il signor Maurizio Fabbri, che Torino conosce bene da responsabile tecnico del ghiaccio presso il PalaVela in occasione degli eventi internazionali della figura di questi ultimi anni, e dalla Città della Lanterna il Presidente dell’Ice Club Genova, il signor Franco Aromando, in rappresentanza di quella nutrita fetta della comunità di “Zena” che alle autorità amministrative chiede da tempo una pista fissa, coperta e regolamentare.
Adesso la parola passa ai promotori dell’iniziativa, che il prossimo 26 Febbraio raggiungerà i tre anni di vita. Un’ora fitta di informazioni circa la sua genesi, gli obiettivi, gli sviluppi, i diversi aspetti: economico, giuridico, finanziario, politico, architettonico ed energetico. Qui nel capoluogo torinese la “fame di ghiaccio” in sostanza è stata soddisfatta, tuttavia la platea è attenta ed incuriosita per un progetto che, raccogliendo una delle eredità dei Giochi Olimpici torinesi, intende recare ad altre comunità istanti nella Penisola le emozioni uniche ed il piacere di glissare sul ghiaccio di una pista fissa, coperta e regolamentare. Ed allora a seguire, spontaneo, sboccia il dialogo costruttivo ricco di interventi e soprattutto di spunti di riflessione per i relatori. Franco Aromando cerca di comprendere se un dì il caldo sole ligure alimenterà una pista vera, e Maurizio Fabbri dà la sua benedizione a GIFV. La seduta può essere sciolta.