giovedì 8 gennaio 2009

GIFV - Piste ghiaccio regolamentari in Italia ed in Francia

Nella immagine sottostante sono evidenziati gli impianti di dimensioni regolari comunque omologabili oscillanti fra quelle minime (m. 26 x 56) e quelle tradizionali (m. 30 x 60) presenti in Italia.
In tutto 70 piste concentrate per il 60% nel Triveneto che non soddisfano a pieno la domanda di consumo diretto di pattinaggio di figura. di consumo diretto di pattinaggio di figura. di consumo diretto di pattinaggio di figura.

In Francia abbiamo censito circa 150 patinoire dello stesso tipo.
Ciò che colpisce in particolare è la distribuzione relativamente uniforme di questo patrimonio.
La Francia, ricordiamolo, ha ospitato due Olimpiadi nel secondo dopo-guerra: Grenoble (1968) ed Albertville (1992); valutando in 16 anni, 8 ante ed 8 post evento, il periodo di “influenza olimpica” sulla volontà edificatoria, siamo giunti alle seguenti risultanze:
- l’83% del patrimonio impiantistico transalpino ricade sotto i due periodi di influenza olimpica, rispettivamente il 39% per Grenoble (58 patinoire su 147) ed il 44% per Albertville (64 su 147).


Constatato che in Italia nei primi otto anni (1999/2006) del periodo di “influenza olimpica” di Torino 2006 ben poco è stato realizzato al di fuori del soddisfacimento del fabbisogno impiantistico indispensabile per l’evento nella metropoli piemontese e nel suo hinterland, l’auspicio è quello che si possano trovare l’ispirazione e la volontà per elaborare una pianificazione ragionata "post olimpica".